Grappa

Riserva Aged 24 Years 100% Sherry cask Sotto Sigillo


Grappa Riserva Aged 24 Years 100% Sherry cask sotto sigillo. Invecchiata nelle piccole botti di quercia ex-Sherry n° 354 e n° 364. Rara, intensa e preziosa. Affascinante “smoky scent”.

Blend di Grappe invecchiate 100% in Sherry cask per 24 anni sotto sigillo e sorveglianza permanente dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, ottenuto dall’unione della grappa invecchiata dal 1994 nella piccola botte di quercia ex-Sherry n° 354 e della grappa invecchiata dal 1994 nella piccola botte di quercia ex- Sherry n° 364.

L’invecchiamento si realizza attraverso il riposo della Grappa in legno che ne modifica il profilo sensoriale sia attraverso l’azione dell’ossigeno che raggiunge il Distillato attraverso la porosità del legno stesso, sia attraverso l’impatto delle sostanze che il legno rilascia lentamente al prodotto, arricchendolo.

  • Materia prima

    Vinacce fresche di uve del Friuli, selezionate dalla famiglia Nonino.

  • Distillazione artigianale

    Discontinua, con il taglio delle teste e delle code, in alambicco in rame a vapore.

  • Invecchiamento naturale

    24 anni nelle piccole botti "Sherry cask Oloroso n° 354" e "Sherry cask Oloroso n° 364"

  • Gradazione

    43% vol.

  • Imbottigliamento

    Bottiglia in vetro, pennellata a mano, in oro 24k e tagliata a mano “alla mola a diamante”. Catenina argentata.

  • Gusto

    Va servita a temperatura ambiente in un bicchiere ampio tipo baloon.

  • Gusto

    Ricca e persistente, in bocca conferma le sfumature fruttate di albicocca, crema, frutta esotica, spezie

Materia Prima


Vinacce fresche di uve del Friuli, selezionate dalla famiglia Nonino.

Produzione limitatissima e millesimata.

Fermentazione


Sottovuoto in tini in acciaio inossidabile a temperatura controllata, seguita immediatamente dalla distillazione per evitare fermentazioni secondarie dannose.

Invecchiamento naturale


Inizio invecchiamento il 2 gennaio 1994 nella piccola botte Sherry cask Oloroso n° 354 l.a. 162 e il 24 maggio maggio 1994 nella piccola botte Sherry cask Oloroso n° 364 l.a. 180.
Estratti il 28 giugno 2018 litri anidri 342 pari a litri idrati 795, ottenute 1135 bottiglie da 700 ml. Imbottigliata 0% coloranti.

100% Distillata con metodo artigianale


Distillata in alambicco discontinuo a vapore in rame secondo l’antica tradizione di famiglia in particolari esclusivi alambicchi a vapore in rame, rinnovati da Benito Nonino. La distillazione 100% con metodo artigianale avviene molto lentamente con il taglio al momento opportuno, cotta per cotta, conservando esclusivamente la parte più pura
e migliore della grappa, il cuore. Ogni cotta è un unicum “evento unico”. Benito Nonino segue personalmente le fasi della distillazione per garantire la più alta qualità della Grappa.

le Sensazioni


Sensazione visiva: colore oro ambrato.
Sensazione olfattiva: Intensa e ricca con sentore di crema, miele, frutta esotica, note di arancia e cioccolato. Affascinante sentore fumoso e profumo di bosco dopo la pioggia.
Sensazione degustativa: Ricca e persistente, in bocca conferma le sfumature fruttate di albicocca, crema, frutta esotica, spezie. Affascinanti note fumose e di Sherry.

Confezioni


Grappa Nonino Riserva 24 anni è disponibile astucciata singolarmente nella capacità di 700ml.

Abbinamenti


Intensa, rara e preziosa, Grappa Nonino Riserva Aged 24 Years va servita a temperatura ambiente, in un bicchiere ampio tipo balloon. Perfetta in purezza, ma può essere abbinata ai formaggi di grande personalità, al foie gras, a dolci da forno, alla crema e al cioccolato. Compagna ideale durante la lettura o abbinata a un buon sigaro in un momento di relax.