Amaro, Aperitivo e Prunella

Amaro Nonino Quintessentia®


Da un’antica ricetta di famiglia tramandata di generazione in generazione, nasce Amaro Nonino Quintessentia®. Di grande personalità e nobilitato da ÙE® Acquavite d’Uva invecchiata in barriques, Amaro Nonino Quintessentia® ha conquistato i mixologist di tutto il mondo.

Amaro Nonino

Nato in Friuli-Venezia Giulia, terra di confine, crocevia di diversi popoli e molteplici influenze, romane, arabe, celtiche, veneziane, slave; Amaro Nonino Quintessentia® è frutto dell’arte alchemica Nonino arricchita da contaminazioni culturali importanti e grandi conoscenze di varietà botaniche anche di terre esotiche e lontane. Il nome Quintessentia® è stato scelto per celebrare il raggiungimento alchemico dell’essenza più pura nel passaggio generazionale della ricetta di famiglia, ottenuto tramite la nobilitazione dell’Amaro con ÙE® acquavite d’uva invecchiata in barriques minimo 12 mesi. La coppa che si erge in alto e al centro dell’etichetta è la Coppa di Igea, un modo per onorare l’origine dell’Amaro, nato storicamente come rimedio medicinale.

 

Disponibile anche in formato Imperiale da 6,3 litri.

  • Materia prima

    Quintessentia di erbe, spezie, frutta, bacche e radici arricchita da ÙE®, Acquavite d’Uva Nonino, invecchiata in barriques. Amaro Nonino è vegan friendly.

  • Distillazione artigianale

    ÙE®, Acquavite d’Uva è distillata con metodo 100% artigianale negli alambicchi in rame a vapore della famiglia Nonino.

  • Invecchiamento naturale

    L' ÙE®, Acquavite d’Uva che nobilita l'Amaro Nonino è invecchiata minimo 12 mesi in barriques di Limousin e Nevers e piccole botti Ex-Sherry.

  • Gradazione

    35% vol.

  • Imbottigliamento

    Non manuale, bottiglia vecchia farmacia in vetro trasparente da 50, 100, 350, 700, 2000 e 6300 ml.

  • Gusto

    Servire a temperatura ambiente, on the rocks con fetta d'arancia oppure in incredibili cocktail.

  • Degustazione

    Il colore ambrato e non dark prova fin dal primo sguardo l'equilibrio e la morbidezza dell'Amaro Nonino. Al naso e al palato l'armonia si conferma con uno straordinario sentore di erbe e di note agrumate.

" class="w-full h-full" loading="lazy" frameborder="0">
Antonio Nonino e Silvia Milocco Nonino con Benito Nonino da piccolo
Storia Quintessentia®
1933

Antonio Nonino, terza generazione della famiglia di distillatori, grazie a un’antica conoscenza custodita da generazioni, avvia la produzione di liquori Nonino. Crea Amaro Carnia, un infuso di erbe delle montagne friulane, usando la grappa da lui distillata come base alcolica.

Storia Quintessentia®
1940
1950

Silvia Nonino - moglie di Antonio e cuoca d’eccellenza - rimasta vedova diventa la prima donna a capo di una distilleria e decide di arricchire la ricetta dell’Amaro Carnia, con botaniche molto selezionate, per donare all’amaro una migliore personalità. Nasce l’Amaro del Friuli.

Storia Quintessentia®
1992

Nella continua ricerca della qualità assoluta, Cristina, Antonella ed Elisabetta sostituiscono la grappa nella ricetta dell’amaro di famiglia con ÙE® Acquavite d’Uva invecchiata in barriques e piccole botti, il distillato d’uva creato dai genitori Giannola e Benito nel 1984. Da un’antica ricetta di famiglia nasce un classico moderno: Amaro Nonino Quintessentia®.

Materia Prima


Quintessentia di erbe ottenuto dall'antica originale ricetta di Antonio Nonino.

Nobilitato da ÙE® invecchiata in barriques di Limousin, Nevers e piccole botti ex-Sherry.

Invecchiamento naturale


Amaro Nonino Quintessentia® è nobilitato da ÙE® Acquavite d’Uva invecchiata minimo 12 mesi in barriques di Limousin, Nevers e piccole botti Ex-Sherry nella cantina invecchiamento “Amaro Nonino” sotto sigillo dell’Agenzia delle Dogane.

le Sensazioni


“Profumo di buccia di arancia, marmellata di arance amare, timo e mentolo, con note esotiche come il mango; al palato un bel mix di dolce e amaro. Si avverte pepe e liquirizia; nel retrogusto riecheggi di cacao.”


NOVEMBER 2016

Confezioni


Amaro Nonino Quintessentia® è disponibile astucciato singolarmente nelle capacità da 350ml, 500ml, 700ml e 2000ml.

Amaro Nonino Quintessentia® è disponibile con cilindro vintage nelle capacità di 500ml e 700ml.

Amaro Nonino Quintessentia® è disponibile nella capacità di 700ml in astuccio decorato rosso comprendente 2 tumbler Nonino.

Amaro Nonino Quintessentia® è disponibile nella capacità di 700ml in astuccio decorato bianco comprendente 2 tumbler Nonino.

Amaro Nonino Quintessentia® è disponibile nella capacità di 700ml in astuccio decorato comprendente 2 bicchieri Aperitivi Nonino.

Paper Plane ,l'equal part cocktail con Amaro Nonino, creato da Sam Ross nel 2007 ha conquistato gli USA e aperto all'amaro il mondo della miscelazione.

Cocktail


Paper Plane


Mixologist Sam Ross, New York - USA

Il Paper Plane è il cocktail con Amaro Nonino che ha fatto innamorare i cocktail bar di tutto il mondo. Ideato nel 2007 da Sam Ross, con l’intento di creare un cocktail con l’Amaro Nonino, di cui si era innamorato. Creò così quello che sarebbe diventato il più iconico "Equal-parts cocktail", ossia cocktail con massimo 5 ingredienti in parti uguali. Definito da the New York Times "un Modern Classic", nel 2020 è stato riconosciuto come New Era Drink dall’IBA.

Cocktail


Aperitivo Nonino Giannola Style


Famiglia Nonino

Aperitivo Nonino Giannola Style è uno spritz con l'Amaro Nonino...O meglio, è il modo preferito di degustare l'Amaro della nostra Regina della Grappa! Favoloso long drink con “bollicine a piacere”. Perfetto in ogni occasione e ancora più fresco grazie alla versatilità del bitter Amaro Nonino Quintessentia®.

Cocktail


On the Rocks


Famiglia Nonino

Tutta l'eleganza di Amaro Nonino Quintessentia®, in una fresca versione che ne esalta i profumi.
Catcher in the rye , il twist del Manhattan con Amaro Nonino creato al Bar le Lion

Cocktail


Catcher in the Rye


Marian Gadzewski-Bar le Lion

Le Lion Bar ad Amburgo, considerato uno tra i migliori cocktail bar in Germania, presenta Catcher in the Rye. Si tratta di una variante del Manhattan con Amaro Nonino Quintessentia® ideata da Marian Gadzewski. Perchè anche il Manhattan, se fatto con l'Amaro Nonino, diventa più buono!

Cocktail


Nonino Frozen


Mixologist Davide Girardi, Udine - Italia

Nonino Frozen, il twist del Mojito con Amaro Nonino Quintessentia®Squisito e facile da preparare. Con questo cocktail pestato,  Davide Girardi di Udine ha svelato il lato più fresco e festaiolo dell'Amaro Nonino Quintessentia®. Un successo tale da meritarsi, nel 2011, un'intera pagina sul Corriere della Sera. Una volta provato vorrete bere il Mojito solo con Amaro Nonino!

Cocktail


Nonino Fashion


Bartender Simone Maion - BU.CO. – Città Fiera Udine - Italia

Nonino Fashion il twist dell'Old Fashion con Amaro Nonino e Grappa Nonino Monovitigno® Chardonnay in barriques.  Ideato da Simone Maion, è elegante e perfetto come aperitivo o after-dinner.  Esalta i profumi e i sapori dello “spirito” Nonino.

Cocktail


Aperitivo Nonino That’s Amaro


Famiglia Nonino

Aperitivo Nonino That's Amaro:  fresco, dissetante, perfetto in ogni occasione e facilissimo da preparare. Infatti è il modo di degustare l'Amaro preferito dal nostro Mastro Distillatore, Benito! I profumi dell'arancia esaltano il gusto inconfondibile dell'Amaro Nonino. That's Amaro.

Cocktail


Sangria Nonino


Mixologist Roberto Rossi, Can Carlos - Formentera - Spagna

Il Sangria Nonino nasce dal Mixologist Roberto Rossi che ha voluto dare un gusto italiano a questo cocktail spagnolo. Usando Grappa Nonino Monovitigno® Moscato  per la Sangria Bianca oppure lAmaro Nonino Quintessentia®  crea una Sangria unica. La Sangria Nonino diventa così un modo goloso per far incontrare Spagna e Italia in un bicchiere.

Cocktail


“Beati Fumo” di Nonino


Mixologist Mike Ryan, Chicago - Illinois

"Beati Fumo" di Nonino nasce dalla mente creativa del mixologist di Chicago Mike Ryan. Un cocktail con Amaro Nonino Quintessentia che regala le suggestioni di un viaggio nelle Distillerie a Ronchi di Percoto.

Cocktail


Bitter Zest


Mixologist Daniele Dalla Pola, Bologna - Italia

Bitter Zest, ideato dal mixologist italiano Daniele Dalla Pola, è un cocktail raffinato e seducente. Mescola i gusti delicati di pompelmo, petali di rosa e rabarbaro alle note inconfondibili del bitter Nonino.

Cocktail


La Follia del Quintessentia


Chef sommelier Matteo Zappile, Il Pagliaccio, Rome - Italia

La Follia del Quintessentia è un cocktail con Amaro Nonino Quintessentia®. Ideato dallo chef Matteo Zappile de Il Pagliaccio di Roma, è un cocktail innovativo dove appunto l'Amaro "si mangia". I cubetti d'arancia macerati per 24 ore nell'Amaro Quintessentia® regalano un'esperienza degustativa unica. Ogni sorso è arricchito da uno squisito "sgranocchio"e così l'Amaro Nonino si beve e "si mangia"contemporaneamente.

Cocktail


Liscio


Famiglia Nonino

Di grande personalità. Elegante, con straordinario sentore di erbe, nobilitato da ÙE® Acquavite d’Uva invecchiata in barriques. Perfetto digestivo.

Cocktail


Negronino


Mixologist Maxence Traverse, Hong Kong - Cina

Negronino, creato nel 2011 è una brillante variante del leggendario Negroni con Amaro Nonino Quintessentia®. Creato ad Hong Kong dal Mixologist Maxence Traverse, questo twist del Negroni vi sorprenderà con la sua morbidezza. Una variante assolutamente da provare.

Cocktail


Amaro Nonino Sour


Mixologist Davide Girardi, Udine - Italia

Amaro Nonino Sour: l'iconico bitter-sweet di Amaro Nonino incontra il sour per  per un cocktail morbido, fresco e dissetante. Pensato dal mixologist udinese Davide Girardi.

Cocktail


Noninopunch®


Noninopunch è il cocktail "bollente" con Amaro Nonino Quintessentia®. Nonostante il pensiero comune che l'Amaro vada servito freddo, l'Amaro Nonino è buono a tutte le temperature. Infatti questo Punch si prepara scaldando le scorze d'arancia infuse in Amaro Nonino Quintessentia® e va servito caldo. Perfetto per chiudere il pasto con gusto e per scaldarsi in una fredda serata d'inverno.

Cocktail


Primavera


Mixologist Jörg Krause, Monaco - Germania

Il mixologist tedesco Jörg Krause propone un cocktail fresco e primaverile. La dolcezza delle fragole è resa unica dall’inconfondibile gusto di Amaro Nonino Quintessentia®.

Cocktail


Quintiams


Mixologist Jörg Krause, Monaco- Germania

L'Amaro Nonino in abbinamento con il Pirus® Distillato di Pere Williams, per un risultato sfizioso, dissetante, al profumo di frutta appena raccolta.

Cocktail


Summertime


Mixologist Jörg Krause, Monaco - Germania

Summertime è il cocktail del Mixologist Jörg Krause, che sa di estate. Abbinando Grappa Nonino Monovitigno® Moscato, Amaro Nonino Quintessentia® a fragole e limone cattura l'estate in un cocktail.

Cocktail


The Reanimator


Storico di cocktail David Wondrich, New York - USA

Creato dal famoso mixologist, storico e autore David Wondrich, è un equal-parts cocktail che unisce l'Amaro Nonino al Whisky. Seducente e di gran carattere, nel 2011 viene consigliato da Eric Asimov, "the Wine Critic" del New York Times.

Cocktail


Not Quite Picon Bière


Rebekah Peppler

Not Quite Picon Bière è un twist del popolarissimo francese Picon Bière, con Amaro Nonino Quintessentia® Proposto dalla scrittrice Rebekah Peppler su The New York Timesapre la nuova frontiera dei cocktail birra e Nonino.

Cocktail


Nonino Venetian Muse


Nonino Venetian Muse è un cocktail con L'Aperitivo Nonino BotanicalDrink e l'Amaro Nonino.  Nato al Danieli Excelsior, questo cocktail  è un'esplosione di botaniche e gusto . L'Amaro e l'Aperitivo si uniscono un equilibrio raffinato di fragranze agrumate e fruttate. Deliziosa la nota finale acidula del sweet and sour.  
Mandi Sour cocktail con Grappa Nonino, Amaro Nonino e Nonino GingerSpirit

Cocktail


Mandi Sour


Giorgio Fadda Presidente dell'IBA

Mandi Sour è un cocktail, vero inno a Nonino, creato dal Presidente dell'IBA Giorgio Fadda. Per la prima volta Grappa Nonino, Amaro Nonino e Nonino GingerSpirit in un unico cocktail.

Abbinamenti


A completamento di un pranzo, servito a temperatura ambiente, come digestivo, servito caldo come Nonino Punch® o in fantastici cocktail. Provalo fresco, in purezza, con il cioccolato fondenteSplendido come Aperitivo Nonino Giannola Style con ghiaccio, fetta di arancia bionda e bollicine a piacere. Scopri le altre ricette.