GIOIELLO® l’Acquavite di miele di Castagno
Il distillato della ‘purezza’, ottenuto dalla distillazione del Miele di Castagno. Particolare, tipico.
-
Materia prima
Miele di Castagno
-
Distillazione artigianale
Discontinua, con il taglio delle teste e delle code, in alambicco in rame a vapore.
-
Gradazione
37% vol.
-
Imbottigliamento
In bottiglie vecchia farmacia da 100, 350 e 700 ml, non manuale.
-
Gusto
Va servito a 10°C o in bicchiere ghiacciato aperto a corolla di tulipano.
-
Degustazione
Particolare, sentore di spezie.
Materia Prima
Miele di Castagno.
Produzione limitatissima in quanto strettamente condizionata dalla qualità del miele che deve assolutamente provenire da ambienti ecologicamente puri.
GIOIELLO® si presenta trasparente, cristallino, secco o morbido o aromatico e varia per una infinità di sfumature di profumi e di sapori strettamente legati al miele d’origine.
Fermentazione
Sottovuoto, in tini in acciaio inossidabile a temperatura controllata.
Riposo
Da sei mesi a un anno in recipienti in acciaio inossidabile.
100% Distillata con metodo artigianale
Discontinua con il taglio delle teste e delle code, in particolari esclusivi alambicchi artigianali a vapore rinnovati da Benito Nonino per la distillazione del miele. La distillazione avviene molto lentamente per consentire ai componenti volatili, responsabili dei profumi, una giusta evaporazione e conseguente condensazione mantenendo intatte le preziose caratteristiche organolettiche del miele prescelto.
le Sensazioni
Particolare, con sentore di spezie; netta corrispondenza al miele d’origine, ma con maggior eleganza. Tipico. Va servito a 10°C o in bicchiere ghiacciato aperto a corolla di tulipano. Prima dell’assaggio, GIOIELLO® deve riposare qualche minuto nel bicchiere: ossigenandosi i profumi si esaltano, l’armonia naso-palato si completa.
Confezioni
Abbinamenti
Il matrimonio perfetto per questo distillato è con il pecorino di 5 mesi ed il Miele di Castagno. È particolarmente indicato in abbinamento ai formaggi di grande personalità, al foie gras, ai dolci secchi e a tutti i dolci a base di miele e nel gelato. Per esaltarne il profumo, si può aggiungere alle salse agrodolci che si accompagnano alla selvaggina, alle carni bianche e al pesce.