GIOIELLO®

GIOIELLO® l’Acquavite di miele di Castagno


Il distillato della ‘purezza’, ottenuto dalla distillazione del Miele di Castagno. Particolare, tipico.

3 Aprile 2000: dopo anni di ricerche, Cristina, Antonella ed Elisabetta Nonino presentano GIOIELLO® il Distillato della ‘Purezza’, l’Acquavite ottenuta dalla distillazione del solo miele in tutte le sue varietà di gusti.  La distillazione del miele presenta difficoltà soprattutto nella fase della fermentazione che varia da miele a miele. Solo la grande esperienza maturata in tanti anni di lavoro ha consentito alla Famiglia Nonino di ottenere questo nuovo straordinario Distillato.

Oltre alla difficoltà nella fermentazione i Nonino hanno dovuto superare anche ostacoli burocratici dovuti all’origine della materia prima: il miele che non avendo provenienza vegetale non era regolamentato.  Per mettere in commercio l’acquavite di miele i Nonino hanno dovuto chiedere al Ministero competente la pubblicazione relativa alla regolamentazione sulla Gazzetta Ufficiale.

  • Materia prima

    Miele di Castagno

  • Distillazione artigianale

    Discontinua, con il taglio delle teste e delle code, in alambicco in rame a vapore.

  • Gradazione

    37% vol.

  • Imbottigliamento

    In bottiglie vecchia farmacia da 100, 350 e 700 ml, non manuale.

  • Gusto

    Va servito a 10°C o in bicchiere ghiacciato aperto a corolla di tulipano.

  • Degustazione

    Particolare, sentore di spezie.

Materia Prima


Miele di Castagno.
Produzione limitatissima in quanto strettamente condizionata dalla qualità del miele che deve assolutamente provenire da ambienti ecologicamente puri.

GIOIELLO® si presenta trasparente, cristallino, secco o morbido o aromatico e varia per una infinità di sfumature di profumi e di sapori strettamente legati al miele d’origine.

Fermentazione


Sottovuoto, in tini in acciaio inossidabile a temperatura controllata.

Riposo


Da sei mesi a un anno in recipienti in acciaio inossidabile.

100% Distillata con metodo artigianale


Discontinua con il taglio delle teste e delle code, in particolari esclusivi alambicchi artigianali a vapore rinnovati da Benito Nonino per la distillazione del miele. La distillazione avviene molto lentamente per consentire ai componenti volatili, responsabili dei profumi, una giusta evaporazione e conseguente condensazione mantenendo intatte le preziose caratteristiche organolettiche del miele prescelto.

le Sensazioni


Particolare, con sentore di spezie; netta corrispondenza al miele d’origine, ma con maggior eleganza. Tipico. Va servito a 10°C o in bicchiere ghiacciato aperto a corolla di tulipano. Prima dell’assaggio, GIOIELLO® deve riposare qualche minuto nel bicchiere: ossigenandosi i profumi si esaltano, l’armonia naso-palato si completa.

Confezioni


Gioiello® Nonino, l'acquavite di miele di castagno, è disponibile astucciato nella capacità da 500 ml.Gioiello acquavite di miele di castagno con astuccio

Abbinamenti


Il matrimonio perfetto per questo distillato è con il pecorino di 5 mesi ed il Miele di Castagno. È particolarmente indicato in abbinamento ai formaggi di grande personalità, al foie gras, ai dolci secchi e a tutti i dolci a base di miele e nel gelato. Per esaltarne il profumo, si può aggiungere alle salse agrodolci che si accompagnano alla selvaggina, alle carni bianche e al pesce.