Grappa

lo Chardonnay invecchiata 12 mesi in barriques


Invecchiata 12 mesi in barriques. Fine ed elegante, ricorda il profumo di pane, di vaniglia e di pasticceria.

Invecchiamento naturale in barriques nelle Cantine di proprietà sotto sigillo e sorveglianza permanente dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Imbottigliata senza coloranti.

Provalo anche in versione Nonino Twist, lo spray che trasforma la Grappa Nonino in un vero e proprio ingrediente capace di arricchire di gusto, di sfumature e di eleganza i cocktails e le tue ricette; offrendo nuovi sapori, creando effetti inediti, abbinando e rivoluzionando. Sperimentalo su su carni, formaggi, risotti o su dolci secchi, alla crema o sul cioccolato e naturalmente anche sul caffè!

  • Materia prima

    Vinacce fresche di uva Chardonnay da zone vocate.

  • Distillazione artigianale

    Discontinua, con il taglio delle teste e delle code, in alambicco in rame a vapore.

  • Invecchiamento naturale

    12 mesi in barriques. 0% coloranti.

  • Gradazione

    41% vol.

  • Imbottigliamento

    Bottiglia di vetro trasparente da 100, 350, 500, 700, 2000 e 6300 ml.

  • Gusto

    Le varietà in barriques vanno servite a temperatura ambiente in bicchiere ampio tipo balloon.

  • Degustazione

    Fine ed elegante, sentore di cioccolata e mandorle appena sgusciate.

" class="w-full h-full" loading="lazy" frameborder="0">

Materia Prima


Vinacce selezionate e diraspate, raccolte fresche e morbide di uva Chardonnay da zone vocate.

Produzione strettamente legata al raccolto della vendemmia d’annata

Fermentazione


Sottovuoto in tini in acciaio inossidabile a temperatura controllata, seguita immediatamente dalla distillazione per evitare fermentazioni secondarie dannose.

Invecchiamento


12 mesi in barriques nelle Cantine di proprietà, sotto sigillo e sorveglianza permanente dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

100% Distillata con metodo artigianale


Discontinua con il taglio delle teste e delle code, in particolari esclusivi alambicchi a vapore in rame rinnovati da Benito Nonino. La distillazione avviene molto lentamente per consentire ai componenti volatili, responsabili dei profumi, una giusta evaporazione e conseguente condensazione mantenendo intatte le preziose caratteristiche organolettiche del vitigno prescelto.

le Sensazioni


Leggermente ambrata per il riposo in barrique. Fine ed elegante, ricorda il profumo di pane, di vaniglia e di pasticceria. In bocca sentore di cioccolata e mandorle appena sgusciate. Va servita a temperatura ambiente in bicchiere ampio tipo balloon. Prima dell’assaggio, la Grappa deve riposare qualche minuto nel bicchiere: ossigenandosi, i profumi si esaltano, l’armonia naso-palato si completa.

Confezioni


Grappa Nonino Chardonnay in barriques 12 mesi è disponibile astucciata nelle capacità da 350ml, 500ml, 700ml.

Cocktail


Antonella


Bartender Gianni Albanese, The Ritz London - UK

Antonella è il cocktail creato da Gianni Albanese del The Ritz Hotel di Londra e dedicato ad Antonella Nonino. Il sentore di pasticceria e di mandorle della Grappa Monovitigno® Chardonnay in barriques si sposa elegantemente con limoncello e amaretto. Un cocktail che unisce brillantemente i sapori degli Spirit italiani, un vero inno al Made in Italy,

Cocktail


Nonino Ginger


Mixologist Dmitry Ananiev, Rosinter Restaurants Mosca - Russia

Nonino Ginger, il cocktail con Grappa Nonino Monovitigno® Chardonnay in barriques ideato da Dmitry Ananiev. Il Mixologist  con sciroppo di zenzero e succhi di frutta ha abbracciato le note di vaniglia e pasticceria della grappa. Un cocktail dissetante e leggermente speziato che vi conquisterà.

Cocktail


Nonino Fashion


Bartender Simone Maion - BU.CO. – Città Fiera Udine - Italia

Nonino Fashion il twist dell'Old Fashion con Amaro Nonino e Grappa Nonino Monovitigno® Chardonnay in barriques.  Ideato da Simone Maion, è elegante e perfetto come aperitivo o after-dinner.  Esalta i profumi e i sapori dello “spirito” Nonino.
Mandi Sour cocktail con Grappa Nonino, Amaro Nonino e Nonino GingerSpirit

Cocktail


Mandi Sour


Giorgio Fadda Presidente dell'IBA

Mandi Sour è un cocktail, vero inno a Nonino, creato dal Presidente dell'IBA Giorgio Fadda. Per la prima volta Grappa Nonino, Amaro Nonino e Nonino GingerSpirit in un unico cocktail.

Abbinamenti


Splendida se abbinata ai formaggi, al foie gras, al cioccolato amaro, ai dolci secchi o a quelli da forno base di cioccolato.