Grappa Nonino Riserva 25 anni single cask
Una sola barrique. Prima estrazione sold out, seconda estrazione solo 355 bottiglie.

-
Materia prima
Vinacce fresche del Friuli, selezionate dalla Famiglia Nonino.
-
Distillazione artigianale
Discontinua, con il taglio delle teste e delle code in alambicco in rame a vapore.
-
Invecchiamento naturale
La prima estrazione è invecchiata 25 anni nella barrique di Quercia Limousin n°2539, la seconda estrazione nella barrique n° 2538
-
Gradazione
43%
-
Imbottigliamento
Prima estrazione 255 bottiglie da 700ml, la seconda estrazione 355. Spennellate con oro 24k, intagliate a mano alla mola di diamante dipinte color Blu di Prussia. Ogni bottiglia è numerata e dotata di carta d'identità di invecchiamento autografata.
-
Gusto
Va servita a temperatura ambiente in bicchiere ampio tipo balloon.
-
Degustazione
Dal colore oro ambrato, Grappa Nonino Riserva 25 anni Single Cask è intensa e ricca al naso, con sentori di crema, miele, frutta esotica, note di arancia e cioccolato. In bocca conferma le sfumature fruttate aggiungendovi spezie, marzapane e un naturale sentore di fumo.

Materia Prima
Vinacce fresche selezionate dalla Famiglia Nonino del Friuli.
Fermentazione
Sottovuoto in tini in acciaio inossidabilea temperatura controllata, seguita immediatamente dalla distillazione per evitare fermentazioni secondarie dannose.

Invecchiamento naturale
1ª estrazione SOLD OUT
25 anni nella barrique di quercia limousin n° 2539 nelle cantine invecchiamento padronali sotto sigillo e sorveglianza permanente delle agenzie delle dogane. L’inzio dell’invecchiamento avviene il 31 marzo 1994, la fine dell’invecchiamento il 30 aprile 2019.
2ª estrazione
dalla barrique di quercia Limousin n° 2538 nelle cantine invecchiamento padronali sotto sigillo e sorveglianza permanente delle agenzie delle dogane. L’inizio dell’invecchiamento avviene il 19 gennaio 1996, la fine dell’invecchiamento il 6 maggio 2021.

100% Distillata con metodo artigianale
Discontinua a vapore, secondo l’antica tradizione di famiglia, in alambicchi in rame a vapore. La distillazione avviene molto lentamente per consentire ai componenti volatili, responsabili dei profumi, una giusta evaporazione e conseguente condensazione mantenendo intatte le caratteristiche organolettiche più nobili e delicate delle vinacce di privenienza.
le Sensazioni
Sensazione visiva: colore oro ambrato.
Sensazione olfattiva: intensa e ricca con sentore di crema, miele, frutta esotica, note di arancia e cioccolato.
Sensazione gustativa: l’armonia naso e bocca si completa, si confermano le note fruttate con l’aggiunta di spezie, marzapane e un naturale sentore di fumo.
Abbinamenti
In purezza sprigiona l’intensità dei suoi 25 anni di invecchiamento naturale, in una esperienza degustativa che coinvolge tutti i sensi. Meravigliosa abbinata ai formaggi, al foie gras, ai dolci da forno, alla crema o al cioccolato. Compagna ideale con un buon sigaro.