Grappa

Vendemmia


Affascinante unione di Grappe Monovitigno® selezionate dalla Famiglia Nonino e distillate separatamente.

Grappa Vendemmia Nonino è un distillato dalla personalità affascinante in quanto abbina all’eleganza e alla ricchezza dei profumi, uno straordinario carattere. Essa rispecchia le caratteristiche, la storia e le consuetudini della tradizione della Famiglia Nonino dalla quale ha origine. @ Una tradizione ultracentenaria che ha saputo riabilitare la grappa e con essa tutto il mondo contadino, attraverso le innovazioni pensate e attuate a Percoto, che hanno segnato la storia di questo straordinario Distillato.

La famiglia Nonino si occupa in prima persona dell’acquisto della materia prima e segue le varie fasi della Distillazione per garantire la massima qualità della Grappa.

  • Materia prima

    Pregiate vinacce raccolte fresche e morbide di uve selezionate dalla Famiglia Nonino.

  • Distillazione artigianale

    Discontinua, con il taglio delle teste e delle code, in alambicco in rame a vapore.

  • Gradazione

    40% vol.

  • Imbottigliamento

    Bottiglia di vetro trasparente da 50, 350, 500, 700, 2000 ml.

  • Gusto

    Va servita a 12°C circa in un bicchiere aperto a corolla di tulipano.

  • Degustazione

    Morbida, elegante, sentori di albicocca, mela verde, uva passa.

Materia Prima


Selezione di pregiate vinacce, fresche e morbide di uve Monovitigno® Pinot e Malvasia.

Produzione strettamente legata al raccolto della vendemmia d’annata.

Fermentazione


Sottovuoto in tini in acciaio inossidabile a temperatura controllata, seguita immediatamente dalla distillazione per evitare fermentazioni secondarie dannose.

Riposo


Da sei mesi ad un anno in tini in acciaio inossidabile.

100% Distillata con metodo artigianale


Discontinua con il taglio delle teste e delle code, in particolari esclusivi alambicchi a vapore in rame, frutto di innovazione e continue ricerche
di Benito Nonino. La distillazione avviene molto lentamente per consentire ai componenti volatili, responsabili dei profumi, una giusta evaporazione e conseguente condensazione mantenendo intatte le preziose caratteristiche organolettiche dei vitigni prescelti.

le Sensazioni


Sensazione visiva – Limpida e cristallina.
Sensazione olfattiva – Morbida, aromatica e floreale con sentori di pasticceria.
Sensazione degustativa – Elegante, fruttata, sentori di albicocca, mela verde, uva passa. Va servita a 12°C circa in un bicchiere aperto a corolla di tulipano. Prima dell’assaggio, Grappa Vendemmia Nonino deve riposare qualche minuto nel bicchiere: ossigenandosi, i profumi si esaltano, l’armonia naso-palato si completa.

Confezioni


Grappa Nonino Vendemmia è disponibile astucciata singolarmente nelle capacità di 350ml, 500ml, 700ml.

Cocktail


Grapinha


Famiglia Nonino

Grapinha è un modo semplice e moderno di degustare Grappa Nonino Vendemmia. Lime e zucchero di canna donano ulteriore morbidezza alla Grappa, esaltandone i sentori fruttati. Un cocktail pestato di grande carattere.

Cocktail


Nonino Sweet Sensation


Mixologist Daniele Dalla Pola, Nu Lounge Bar Bologna - Italia

Nonino Sweet Sensation è un cocktail con Grappa Nonino Vendemmia. Questo grappa cocktail unisce il dolce del melograno e lo speziato dello zenzero al gusto morbido di Grappa Nonino Vendemmia. L'esperienza del Mixologist Daniele Dala Pola ci regala così un cocktail beverino e fruttato, da sorseggiare tutto l'anno.

Abbinamenti


Perfetta se abbinata al pesce e al sushi, ai dolci a base di creme, nel gelato o se aggiunta nella dose di un cucchiaio nell’insalata di frutta.