La storia degli aperitivi e cocktail Nonino
Oltre trenta cocktail a base di Grappa Nonino appaiono nel libro – I cocktails Ed. Rizzoli – di Luigi Veronelli, un classico per gli esperti del settore. Veronelli scriveva così ‘La preparazione di una qualsiasi miscela deve obbedire a un imperativo categorico: solo i buoni prodotti danno un buon drink’ ed intitolava alle donne Nonino i cocktail: Giannola Keel, Cristina Keel, Antonella Cobbler e Betti Cooler a base di Grappa Nonino Vuisinâr (invecchiata in botti di ciliegio selvatico).
Il celebre barman Salvatore ‘The Maestro’ Calabrese nel suo libro ‘Classic After-Dinner Drinks’ celebra la Grappa Nonino e tra le ricette propone il cocktail Dizzy.
Il mixologist Sam Ross crea il – Paper Plane – il cocktail con Amaro Nonino
Quintessentia® che ha fatto innamorare i cocktail bar di tutto il mondo ed è ormai diventato un “Modern Classic. Nel 2016 verrà scelto dal The New York Times per rappresentare la categoria degli ‘Equal-parts cocktails’ ovvero quei cocktail con massimo 5 ingredienti presenti in parti uguali.
19 settembre
Si tiene a Percoto la prima Nonino Cocktail Competition, concorso per il miglior cocktail con la Grappa. L’evento, organizzato per la prima volta dall’associazione barman inglesi – UK Bartender Guild – e AIBES, ha visto una quindicina tra i bartender dei più prestigiosi locali londinesi e del Triveneto sfidarsi con le loro creazioni a base di Grappa Nonino. Vincitore del concorso Gianni Albanese del Ritz di Londra che ha raggiunto il gradino più alto del podio con il cocktail Antonella a base di Grappa Monovitigno® Lo Chardonnay in barriques 12 mesi.
febbraio
Si è tenuta a St. James a Londra la Cocktail Competion UKBG (The United Kingdom’s Bartenders Guild) 2008, primo posto assegnato al barman Mirko Falconi – Gritti Hotel Venezia – che ha conquistato la giuria con il suo cocktail ‘Gritti Passion’ a base di Grappa Nonino Cru Monovitigno® Fragolino.
settembre
Nelle Distillerie Nonino ha luogo la Nonino Mixologists Challenge, protagonisti mixologist internazionali, tra cui, Patricia Richards da Las Vegas, Sam Ross da New York, Michael Ryan dal Canada e nazionali come Gennaro Florio e Davide Girardi che si sono sfidati a suon di Shaker con ricette a base di Grappa Nonino e Amaro Quintessentia® riproposto nell’iconico cocktail Paper Plane da Sam Ross.
I Nonino lanciano il NONINOTONIC® cocktail fresco, dissetante e facile da preparare!
22 maggio
Il Messaggero Veneto intitola “Nasce NONINOTONIC®, la grappa che diventa anche aperitivo”, il nuovo modo di bere la grappa Nonino!
20 giugno
Il Corriere della Sera nella rubrica Tempi Liberi – Amori&Sapori presenta NONINOTONIC®, il drink “fresco e accattivante” creato da Cristina, Antonella ed Elisabetta Nonino. “Solo di recente la Grappa ha cominciato a entrare nella miscelazione ma Nonino, autentico orgoglio italiano, non ha perso tempo e ha proposto questo drink semplicissimo, ma di grande soddisfazione”.
luglio
*Wallpaper “L’ampia collezione di cocktail Nonino è (…) un esempio perfetto di come un’azienda così radicata in una tradizione di purezza può mantenere la sua identità sperimentando con i suoi prodotti”.
15 novembre
Simone Caporale, bartender pluripremiato, in occasione della sua masterclass del Trieste Live Bar, sceglie Il Pirus Nonino/Williams per creare il suo Tiki Cocktail da urlo: Tiki Pirus con triple sec, orzata, lime e polvere di passion fruit.
24 marzo
Davide Oldani – A cena con la grappa. I Nonino proseguono l’evoluzione della Grappa – Italian Cocktail Spirit, protagonista di fantastici Cocktail, Long Drink, Aperitivi e in sorprendenti abbinamenti con il cibo: la nuova frontiera della Grappa Nonino.
14 settembre
Grappa Nonino sostiene P(our) organizzazione noprofit della bartender community con sete di conoscenza e progetto benefico internazionale creato da Alex Kratena, Simone Caporale, Monica Berg, Xavier Padovani, Jim Meehan, Joerg Meyer, Ryan Chetiyawardana, che si pone l’obiettivo di creare una comunità globale di bartender, baristi, sommelier, birrai, distillatori e produttori di vino che possa stimolare e reinventare il mondo del beverage, attraverso nuove idee, conoscenze, ispirazioni, esperienze, valori. P(our) = OUR + PURE. Our community, Our industry, Our responsibility, Pure honest, Pure reliable, Pure uncorrupted. Sostenibilità, crescita, conoscenza sono elementi intrinsechi dell’identità stessa di P(our).
27 gennaio
Ai bartender dell’organizzazione no-profit P(our) viene assegnato il Premio Nonino Risit d’Aur 2018 per essersi “lanciati nella non facile impresa di rilanciare i valori fondanti di ogni società, gli stessi alla base del Premio Nonino”.
24 settembre
#BeBraveMixGrappa Simone Caporale e Grappa Nonino insieme a BarItalia Hub – Rimini – per uno speciale workshop Nonino Italian Cocktail Spirit con esclusivi cocktail a base di Grappa e FRUT® Distillato di frutta Nonino.
dicembre
Barawards di Bargiornale – La Famiglia Nonino – nelle prime posizioni premiate come Brand Ambassador Spirits, portando la Grappa nel mondo della Mixologia.
gennaio
In occasione del Premio Nonino Joerg Meyer crea il cocktail Rosina Ferrario No.203, a base di Grappa Nonino Monovitigno® Moscato, ed inserito nella sezione ‘Brave Cocktails’ della cocktail list del suo Bar Le Lion.
26 gennaio
Sul palco del Premio Nonino 2019, Alex Kratena e Monica Berg [Premio Nonino 2018 con P(our)] la coppia più famosa della Mixologia- creano il cocktail Giannola 38 a base di Grappa Monovitigno® Moscato dedicato alla Regina della Grappa, in abbinamento a un piatto tipico della cultura friulana, il ‘toc in braide’.
29 ottobre
Al Bar&Spirit Festival, organizzato a Vienna dalla prestigiosa rivista Falstaff, la famiglia Nonino riceve il ‘Premio Speciale’ per i meriti conseguiti nello sviluppo della ‘Cultura del Bar’.
aprile
Il Paper Plane – a base di Amaro Nonino Quintessentia®- creato dal famoso mixologist Sam Ross, il cocktail Modern- Classic, entra nella sezione “New Era drinks” dell’International Bartender Association (IBA), scelto dal New York Times per rappresentare la categoria degli “Equal-parts cocktails” che ha fatto innamorare i cocktail bar e gli appassionati di tutto il mondo ed è divenuto un “Classico-Moderno tanto da essere considerato come il drink che ha “rilanciato a livello mondiale l’uso dell’amaro italiano” in miscelazione.
1 novembre
Nella splendida cornice della Taverna La Fenice di Venezia il Presidente IBA, Giorgio Fadda, crea Mandi Sour. Un cocktail shakerato a base di Grappa Monovitigno® Chardonnay in barriques 12 mesi, Amaro Quintessentia® e GingerSpirit.
novembre
Agostino Perrone, direttore del Connaught di Londra, eletto Migliore Bar del Mondo (The World’s 50 Best Bars 2020) inserisce nel menù di Natale il cocktail Ginger Cuvée con Nonino GingerSpirit!
dicembre
#BeBraveMixGrappa, il format ideato da Antonella Nonino, prosegue la sua evoluzione al BCB Berlin con la star della mixologia Joerg Meyer, tra i cocktail creati il Grappa Basil Smash con la Grappa Nonino 43° e il Malva reale a base di ÙE® Acquavite d’Uva Malvasia.
novembre
Joerg Meyer è eletto ‘Bartender des Jahres’ dalla Falstaff Cocktail & Wine Guide con i suoi locali Bar Le Lion e Boilerman di Amburgo.
maggio
Per celebrare il 45esimo Premio Nonino un brindisi con il Grappa Cocktail “Speranza” by Salvatore Calabrese con Antonia Klugmann L’argine a Vencò (Gorizia) e Uroš FaKuč DAM Restaurant (Nova Gorica) accompagnato da un formaggio fresco della Val d’Isonzo ed erbe mediterranee per costruire idealmente un ponte tra i popoli al centro dell’Europa.
10 ottobre
Simone Caporale, insieme ad Antonella, tiene al Bar Convent Berlin – la principale fiera internazionale in Europa per la bar industry – la masterclass From Cinderella to Queen of Cocktails, Be Brave Mix Grappa! dedicata all’evoluzione della grappa in mixologia.
3 aprile
Monica Berg, la più influente personalità della bar industry by Drinks International 2023 UK, per i 50 anni del Monovitigno® Nonino, La Rivoluzione della Grappa, tiene al Vinitaly la masterclass sulla versatilità del Monovitigno® Nonino nei cocktails.
1 dicembre
I Nonino celebrano i Cinquant’anni della creazione del Monovitigno® Nonino, la Rivoluzione della Grappa alla cena di gala del World Cocktail Championship Iba 2023 (International Bartender Association) al Marriot Park Hotel di Roma. Una Rivoluzione che continua facendo conoscere sempre di più la versatilità della Grappa in miscelazione: #BEBRAVEMIXGRAPPA!