DISTILLAZIONE 100% ARTIGIANALE
L’Arte della Distillazione
La Distillazione è il processo che permette di estrarre ed esaltare l’essenza della vinaccia, dell’uva e della frutta.
Distillare materie prime fresche è indispensabile per ottenere un Distillato puro, elegante, con profumi e sapori del vitigno di origine, prevenire la formazione di alcool metilico ed evitare il trattamento di demetilizzazione.
Le distillerie che, contrariamente alla Nonino, scelgono di distillare le vinacce dopo lunga fermentazione ed insilamento, si troveranno a lavorare una materia prima che ha subito fermentazioni degenerative, caratterizzate da cattivi odori e sapori, con alta concentrazione di alcool metilico e saranno obbligate all’utilizzo della colonna di demetilizzazione.
100% Distillata con Metodo Artigianale
La “Distillazione con Metodo Artigianale” consiste nell’alimentazione “discontinua” dell’alambicco a vapore che viene riempito e scaricato ad ogni cotta, ogni volta cioè che si distilla una parte delle vinacce, uva o frutta. Le operazioni di carico e scarico della calderina in rame sono manuali.
La Distillazione con Metodo Artigianale necessita la presenza del mastro distillatore che controlli le operazioni permettendogli una relazione costante con la materia. Il mastro distillatore controlla cotta per cotta la qualità della materia prima decidendo i tempi e i modi relativi alla distillazione e come operare al momento opportuno il taglio delle teste e delle code, selezionando la parte più pura del Distillato: il cuore.
Le Distillerie Nonino
La Nonino possiede 5 Distillerie Artigianali, ciascuna con 12 alambicchi in rame discontinui a vapore, frutto di innovazione e continue ricerche di Benito Nonino.
Questi alambicchi, lavorando in periodo di vendemmia 24 ore su 24, permettono di distillare vinacce, uve o frutta sane, perfette, immediatamente dopo la fermentazione, contemporaneamente alla vendemmia.
Goccia dopo goccia
Il coinvolgimento sensoriale del mastro distillatore, unitamente alla sua conoscenza, esperienza ed abilità, sono elementi preziosissimi che fanno la differenza nell’ottenere un distillato unico e irripetibile. Un sapere tramandato nella famiglia Nonino, di padre in figlia.
Estraendo goccia a goccia le caratteristiche organolettiche della vinaccia, dell’uva e della frutta utilizzata, ogni cotta è un unicum “evento unico”.
Le ragioni di questa scelta
L’impianto di distillazione con apparecchio continuo-industriale, invece, è completamente automatico tarato a priori e prevede una continua ininterrotta alimentazione dell’apparecchio di distillazione con la materia prima, che viene immessa senza che il distillatore abbia la possibilità di controllarla e intervenire nel corso della distillazione.
L’acquavite che se ne ottiene sarà neutra, standardizzata, priva di carattere. @ L’impianto di distillazione continuo industriale, inoltre, prevede sempre il trattamento della colonna di demetilizzazione che “stravolge le caratteristiche organolettiche della Grappa in quanto, insieme con il metilico, vengono contemporaneamente scartati una miriade di esteri, di acetali e di altri microcomposti che caratterizzano piacevolemente la Grappa stessa”. (De Rosa/Castagner 1994)
Qualità ottenuta
Ecco perché Nonino ha scelto di distillare immediatamente la vinaccia, senza utilizzo della colonna di demetilizzazione, affrontando maggiori costi di produzione, ma ottenendo così una Grappa di qualità assoluta.
Il ciclo di produzione Nonino è indispensabile per ottenere una Grappa di qualità assoluta.