A Mo Yan il Nobel per la Letteratura 2012
La Giuria del Premio Nonino presieduta dal Premio Nobel V.S Naipaul e composta da Adonis, John Banville, Ulderico Bernardi, Peter Brook, Luca Cendali, Antonio Damasio, Emmanuel Le Roy Ladurie, James Lovelock, Claudio Magris, Norman Manea, Morando Morandini, Edgar Morin ed Ermanno Olmi con Giannola, Benito, Cristina, Antonella ed Elisabetta Nonino brinda emozionata e felice a MO YAN Premio Nobel per la Letteratura 2012. Mo Yan è stato insignito del Premio Internazionale Nonino nel 2005.
“La grappa della famiglia Nonino ha in comune con il distillato di sorgo del mio villaggio natale lo stesso spirito eroico con in più un tocco di raffinatezza e signorilità.”
da “Un distillato fatto dalle donne”
Mo Yan
Pechino, Giugno 2008
Ancora una volta il Premio Nonino ha anticipato il Nobel come già accaduto lo scorso anno per il poeta Tomas Tranströmer e, ancor prima, per V.S. Naipaul e Rigoberta Menchù.
MO YAN Premio Internazionale Nonino 2005
Motivazione : Un possente, originalissimo scrittore che unisce il radicamento nella propria antica e ricchissima civiltà a una scrittura violentemente e audacemente moderna e a una fantasia rigorosa e insieme scatenata, imprevedibile, feroce e tenera che dice tutto il dramma della Cina, di questo immenso crogiolo del mondo, tutta la violenza della storia contemporanea, della guerra, dell’orrore, della vita con straordinaria capacità di ascoltare ed esprimere la pietà, il dolore, la solitudine.
Consegna il premio Claudio Magris.