< Torna a tutte le news

Col cibo si educa, col cibo si cambia!

Nonino sostiene l’appello di Carlo Petrini

Da sempre promuoviamo la cultura dell’arte della distillazione, “il bere responsabile” e la trasparenza in etichetta affinché l’estimatore di Grappa e distillati possa scegliere consapevolmente.
Dagli anni ’70 ci battiamo per la trasparenza in etichetta della Grappa, per far sì che sia chiaro il metodo di distillazione con cui è stata ottenuta, da chi è stata distillata e quanto tempo di invecchiamento ha fatto. Dopo tutto l’amore e la passione che mettiamo nel creare le nostre grappe, le Acqueviti e i liquori, desideriamo che l’assaggio diventi una esperienza culturale, che coinvolga tutti i sensi ma anche la testa, perché i nostri distillati rappresentano la storia, la tradizione di oltre 127 anni di distillazione della nostra famiglia. Per questo ci siamo sentiti subito coinvolti dall’appello di Carlo Petrini, amico, fondatore di Slow Food e Premio Nonino 2007 per l’inserimento dell’educazione alimentare a scuola.
“L’educazione alimentare permette di riscoprire il piacere del cibo, di comprenderne il valore, di conoscere il modo in cui viene prodotto, trasformato e distribuito, di capirne le dinamiche sociali, culturali, economiche e ambientali. Attraverso l’educazione alimentare e i comportamenti alimentari virtuosi di tutti noi, la tavola può diventare un luogo di consapevolezza e piacere, e l’ambito in cui la conversione ecologica prende corpo in maniera più rapida, efficace, concreta e quotidiana.”
Come famiglia Nonino vi invitiamo a firmare questo appello, perché non esiste consumo responsabile senza consumo consapevole.

Leggi e firma