Premio Isi Benini a Giannola Nonino, ambasciatrice del Friuli nel Mondo
“Questo Premio mi riporta ai primi anni di Grappaiola quando, Benito ed io, selezionammo i migliori vignaioli friulani, con le vigne più belle e prestigiose di Picolit, per distillarne le vinacce e creare – il 1 dicembre 1973 – la “Prima Grappa Monovitigno®”, dando inizio alla Rivoluzione Nonino della Grappa.
Con la Creazione del Ducato dei Vini Friulani, l’indimenticabile e insostituibile Isi Benini – all’inizio “scettico” verso la nostra Rivoluzione – è divenuto poi uno dei nostri più convinti sostenitori anche per quanto riguarda il Premio Nonino, di cui ne era carismatico Presentatore.
E oggi con l’onore di questo Premio che ci riconoscete, voglio ricordare come la Rivoluzione della Grappa, la creazione del Monovitigno® Nonino, sia una storia fatta di famiglia, ricerca della qualità assoluta, amore per le proprie origini, ma anche di amicizie con persone meravigliose il cui lavoro è stato di ispirazione vitale.
Grazie Isi Benini e grazie, grazie, grazie a Voi tutti: siamo orgogliosi di essere Ambasciatori del Nostro Friuli nel Mondo!”
Giannola e la Grande Famiglia Nonino