Grappa Nonino Sostiene


Il grande poeta persiano Attar ha detto ‘anche se tutto il mondo andasse distrutto non dovremmo perdere la speranza, bisogna pensare soltanto al segreto della goccia di pioggia’. […]
Mi sembra che al Premio Nonino abbia luogo un incontro miracoloso, in questa terra dove oltre un secolo fa è salita la goccia di grappa. Il Premio non ha alcun carattere formale, ogni anno è una ricerca per far arrivare qui le persone scelte – con un legame sempre più vivo con tutto il lavoro che si svolge in questo luogo – e per rendere onore, in tutte le diverse categorie, alla profonda ricerca dell’umanità.


Nel 1975, ricercando gli antichi vitigni autoctoni friulani per distillarne le vinacce, i Nonino scoprono che i più rappresentativi – quali Schioppettino, Pignolo e Tazzelenghe – sono in via di estinzione. Ad essi si aggiunge la Ribolla gialla. Il 29 Novembre, con lo scopo di “stimolare, premiare e far ufficialmente riconoscere gli antichi vitigni autoctoni friulani” e preservare così la biodiversità del territorio, istituiscono il Premio Nonino Risit d’Aur e una borsa di studio da assegnare annualmente al miglior studio di carattere sia tecnico sia storico, relativo ai suddetti vitigni.


ll Coro Manos Blancas del Friuli, fondato nel 2010 dalla famiglia Nonino in onore di Claudio Abbado e sostenuto dalla Nonino Distillatori, è il primo coro Manos Blancas nato al di fuori del Venezuela.
La storia del Coro Manos Blancas inizia nel 1999 in Venezuela per opera di Naybeth Garcia e Johnny Gomez, docenti e assistenti nella scuola di musica del Maestro José Antonio Abreu: è a loro che si deve l’idea di applicare il metodo “El Sistema” a bambini affetti da deficit cognitivi e sensoriali.


Grappa Nonino sostiene P(OUR) organizzazione no-profit della bartender community con sete di conoscenza
Grappa Nonino sostiene P(OUR), progetto benefico internazionale creato da Alex Kratena, Simone Caporale, Monica Berg, Xavier Padovani, Jim Meehan, Joerg Meyer, Ryan Chetiyawardana, che si pone l’obiettivo di creare una comunità globale di bartender, baristi, sommelier, birrai, distillatori e produttori di vino che possa stimolare e reinventare il mondo del beverage, attraverso nuove idee, conoscenze, ispirazioni, esperienze, valori.
P(OUR) = OUR + PURE. Our community, Our industry, Our resposability, Pure honest, Pure reliable, Pure Uncorrupted. Sostenibilità, crescita, conoscenza sono elementi intrinsechi dell’identità stessa di P(OUR).