ÙE® l'Acquavite d'Uva

La Malvasia


Da Uve Malvasia. Fresca, cristallina, lievemente aromatica.

I Vigneti Monovitigno® si distinguono dai Cru Monovitigno® per la provenienza dell’uva di singolo vitigno legata a più zone vocate di produzione e per la tecnica di confezionamento non manuale. @ ÙE® l’Acquavite d’Uva racchiude in sé l’eleganza del distillato di vino e il carattere della grappa. ÙE / Uva in lingua friulana

27 Novembre 1984: Benito e Giannola Nonino creano l’Acquavite d’Uva ÙE®, distillando in un’unica operazione la buccia, la polpa e il succo dell’uva. L’Autorizzazione Ministeriale alla produzione dell’Acquavite d’Uva (D.M. 20.10.84) è concessa su specifica richiesta dei Nonino. @ Il successo di questo Distillato negli anni è stato tale da indurre ancora una volta i distillatori italiani e stranieri a seguire il modello Nonino.

  • Materia prima

    Uve Malvasia

  • Distillazione artigianale

    Discontinua, con il taglio delle teste e delle code, in alambicco in rame a vapore.

  • Gradazione

    38% vol.

  • Imbottigliamento

    Bottiglia in vetro trasparente da 500 e 2000 ml.

  • Gusto

    Va servita a 12°C circa o in un bicchiere ghiacciato aperto a corolla di tulipano.

  • Degustazione

    Fresca, cristallina, lievemente aromatica.

Materia Prima


Selezione di uve Malvasia, raccolte fresche a giusta maturazione per mantenere intatti i profumi e i sapori del vitigno d’origine.

Produzione strettamente legata al raccolto della vendemmia d’annata.

Fermentazione


Sottovuoto in tini in acciaio inossidabile a temperatura controllata, seguita immediatamente dalla distillazione per evitare fermentazioni secondarie dannose.

Riposo


Da sei mesi ad un anno in recipienti in acciaio inossidabile.

100% Distillata con metodo artigianale


Discontinua con il taglio delle teste e delle code, in particolari esclusivi alambicchi a vapore creati da Benito Nonino per la distillazione dell’uva. La distillazione avviene molto lentamente per consentire ai componenti volatili, responsabili dei profumi, una giusta evaporazione e conseguente condensazione mantenendo intatte le preziose caratteristiche organolettiche del vitigno prescelto.

le Sensazioni


Fresca, cristallina, lievemente aromatica. Ricorda l’albicocca e la pera.
Va servita a 12°C circa in un bicchiere ghiacciato aperto a corolla di tulipano. Prima dell’assaggio, ÙE® l’Acquavite d’Uva, deve riposare qualche minuto nel bicchiere: ossigenandosi, i profumi si esaltano, l’armonia naso-palato si completa.

Cocktail


Malva Reale


Le Lion Bar de Paris

Malva Reale è il twist con ÙE® Malvasia del signature cocktail del Bar Le Lion. In occasione del Bar Convent Berlin, Joerg Meyer accetta la sfida di Antonella Nonino: Be Brave Mix Grappa! Joerg Meyer e Marian Gadzewski rivisitano uno dei cocktail più popolari nel loro bar ad Amburgo: il Malve Royal. Sostituiscono quindi alla vodka infusa con il the all’ibisco, l’acquavite d’uva Malvasia Nonino, creando il Malva Reale.

Abbinamenti


ÙE® Monovitigno® Malvasia, può essere aggiunta nella preparazione di creme in generale, ed è perfetta abbinata al pesce e al sushi. Straordinaria anche nel sorbetto e nella macedonia di frutta.