ÙE® l'Acquavite d'Uva

Riserva Nonino 18 Years


ÙE® Monovitgno® Cabernet Cru Friuli, Vendemmia 1997. Invecchiata 18 anni nella barriques di Nevers n.60. Ricca e speziata.
Produzione limitatissima, millesimata e numerata.

17 Marzo 2017: La Famiglia Nonino preleva dalle sue Cantine Invecchiamento sotto sigillo e sorveglianza permanente dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ÙE® Nonino Monovitigno® Cabernet Cru Friuli, l’Acquavite d’Uva invecchiata 18 anni nella barrique n.60 di Nevers.

ÙE® è l’Acquavite d’Uva creata da Giannola e Benito Nonino il 27 novembre 1984. È ottenuta distillando l’uva intera, contemporaneamente buccia,polpa e succo. L’Autorizzazione Ministeriale alla produzione dell’Acquavite d’Uva (D.M. 20.10.84) è concessa su specifica richiesta dei Nonino. ÙE® racchiude in sè l’eleganza dell’acquavite di vino e il carattere della Grappa.

  • Materia prima

    Uve Monovitigno® Cabernet Cru Friuli, Vendemmia 1997

  • Distillazione artigianale

    Discontinua, con il taglio delle teste e delle code, in alambicco in rame a vapore.

  • Invecchiamento naturale

    18 anni in barriques di Nevers n.60.
    0% coloranti.

  • Gradazione

    45% vol.

  • Imbottigliamento

    Imbottigliata a mano in ampolla in vetro da 700 ml, millesimata e numerata, tappo in metallo con bagno in oro 24 carati.

  • Gusto

    Va servita a temperatura ambiente in particolare bicchiere in cristallo ampio tipo ballon.

  • Degustazione

    Ricca e speziata.

Materia Prima


Uve Monovitigno® Cabernet Cru Friuli, Vendemmia 1997, selezionate in base all’unicità della zona di produzione Cru Friuli, raccolte fresche a giusta maturazione per mantenere intatti i profumi e i sapori del vitigno d’origine.

Produzione limitatissima e millesimata.

Fermentazione


Sottovuoto in tini in acciaio inossidabile a temperatura controllata, seguita immediatamente dalla distillazione per evitare fermentazioni secondarie dannose.

Invecchiamento Naturale


Invecchiamento Naturale – Inizio invecchiamento all’interno Cantine Nonino il 7 Maggio 1998 nella barrique n.60 di rovere Nevers. Prelevati il 17 Marzo 2017 litri anidri 119 pari a litri 265. Imbottigliate 378 ampolle da 700 ml, senza aggiunta di coloranti.

100% Distillata con metodo artigianale


Discontinua con il taglio delle teste e delle code, in particolari esclusivi alambicchi a vapore in rame, creati da Benito Nonino per la distillazione dell’uva, frutto di innovazione e continue ricerche. La distillazione avviene molto lentamente per consentire ai componenti volatili, responsabili dei profumi, una giusta evaporazione e conseguente condensazione mantenendo intatte le preziose caratteristiche organolettiche del vitigno prescelto.

le Sensazioni


Colore – Ambra con riflessi color oro.

Profumo – Intenso con note fruttate di lampone e confettura.

Gusto – Ricco e speziato cn note di pepe, leggero sentore erbaceo, di legno bagnato e di sottobosco. Molto persistente.  Unica per Innovazione e Ricerca, contraddicendo la letteratura sull’invecchiamento in legno che suggerisce di mettere ad invecchiare in barriques distillati neutri, mantiene le intense note fruttate del vigneto Cabernet Cru Friuli.

Confezioni


ÙE® Acquavite d'uva Nonino Gran Riserva 14 anni è disponibile astucciata singolarmente nella capacità di 700ml.

Abbinamenti


Elegante e ricca di personalità ÙE® Riserva 18 anni Cabernet Cru Friuli è particolarmente indicata dopo cena. Compagna attiva nella lettura come nella conversazione o nei momenti di meditazione, ideale accompagnata ai sigari, al cioccolato amaro e al foie gras.